IL BIVACCO bed and breakfast Loc Gandolfi ( Pc ) tel. 0523/802045 cell. 3355813936 Email: info@ilbivacco.net

TURISMO

Vigoleno, di impianto medioevale, è uno dei più suggestivi borghi del piacentino, situato a meno di 4 km dalla tenuta “Il Bivacco “. Le spettacolari mura merlate a picco sul torrente Stirone, risalenti al 1385, racchiudono un nucleo abitato, comprendente il Castello, esistente pare nel X secolo e riedificato dagli Scotti, alla fine del XIV secolo.

Adagiata sulle colline della Riserva Geologica del Piacentino,Castell’Arquato ( a 5 km circa dalla tenuta ) è un borgo medioevale ancora integro e presenta un’ambientazione di grande effetto scenografico. Tutta la parte vecchia del paese è un monumento con le antiche case dei vicoli stretti, che portano alla parte superiore del colle, sulla cui sommità si trova l’ampia piazza monumentale dominata dalle possenti torri trecentesche della Rocca Viscontea, poderosa opera di difesa creata nel 1343.

Grazzano Visconti è una tipica espressione di villaggio medioevale, situato a 20 km dalla tenuta,. Fu il conte Giuseppe Visconti a trasformare le poche cadenti case coloniche in grandiose dimore medioevali. Attualmente il borgo con la piazza principale, la torre merlata, la fontana, il pozzo in cotto e marmo rosa, il Palazzo Podestarile, è diventato città d’arte e la meta di maggior richiamo del turismo piacentino.  L’iilisione medioevale che è ancora  il borgo riesce a regalare è oggi difesa dai cogniugi Gammaria Violante Visconti